Intanto segnalo che il 2014/15 sarà per me sarà il 10° anno (se lo farò)... Mi pare che questo fantacalcio sia iniziato qualche anno prima del 2004/05... ma insomma 10 e passa anni di continuità sono un grande risultato, sia per l'impegno della Lega che per la serietà e l'entusiasmo dei partecipanti.
La regola per cui mi "batto" è quella di mettere un tetto "di MERITO" per ottenere la vittoria.
Ho due opzioni:
1. LIMITE DI 66 PUNTI : semplicemente se non fai 66 non fai 3 punti.
Ovviamente per vincere devi fare minimo 66 a 63.5. Con il distacco di 2 o meno rimarrebbe il pareggio. Se due squadre fanno meno di 66, si configurerebbe uno scialbo 0-0.
MERITO: la sufficienza di media: 6 x 11 giocatori.
2. LIMITE DI PUNTI superiore o uguale alla media della giornata (se punteggio della squadra inferiore di 66). Media arrotondata per difetto. Da 0 a 0,49 è "virgola 0". da 0,5 a 0,99 è "virgola 5".
Esempio pratico: tre partite: 85-82 ; 69-66 ; 60-55,5 : media 69.58 quindi media giornata 69,5.
I primi due vincono perchè cmq fanno più di 66, anche se il secondo fa un punteggio inferiore alla media.
Il terzo non vince perchè con il suo punteggio non supera la media di giornata: non raggiuge il MERITO. Facendo un punteggio infimo, ha già la fortuna di incontrare uno che fa meno di lui, almeno deve avere il merito di fare un punteggio meritorio dei tre punti. Altrimenti si premia chi fa punteggio basso, ma si penalizza ulteriormente chi fa cmq 82 o 66 e perde; che vedono uno che fa 60 fare tre punti.
Altro esempio: se la media giornata fosse 64,5. e ci fossero risultati: 65,5 - 62 e 64 - 60:
- il 65,5 vince (pur non facendo 66 perchè comunque fa un punteggio superiore alla media della giornata) e il 64 pareggia (uno scialbo 0-0).
MERITO: fare un punteggio, pur inferiore a 66, che sia superiore alla media della giornata.
Personalmente propendo per la prima soluzione, quella del 66 MINIMO.
A voi ulteriori considerazioni.
La regola per cui mi "batto" è quella di mettere un tetto "di MERITO" per ottenere la vittoria.
Ho due opzioni:
1. LIMITE DI 66 PUNTI : semplicemente se non fai 66 non fai 3 punti.
Ovviamente per vincere devi fare minimo 66 a 63.5. Con il distacco di 2 o meno rimarrebbe il pareggio. Se due squadre fanno meno di 66, si configurerebbe uno scialbo 0-0.
MERITO: la sufficienza di media: 6 x 11 giocatori.
2. LIMITE DI PUNTI superiore o uguale alla media della giornata (se punteggio della squadra inferiore di 66). Media arrotondata per difetto. Da 0 a 0,49 è "virgola 0". da 0,5 a 0,99 è "virgola 5".
Esempio pratico: tre partite: 85-82 ; 69-66 ; 60-55,5 : media 69.58 quindi media giornata 69,5.
I primi due vincono perchè cmq fanno più di 66, anche se il secondo fa un punteggio inferiore alla media.
Il terzo non vince perchè con il suo punteggio non supera la media di giornata: non raggiuge il MERITO. Facendo un punteggio infimo, ha già la fortuna di incontrare uno che fa meno di lui, almeno deve avere il merito di fare un punteggio meritorio dei tre punti. Altrimenti si premia chi fa punteggio basso, ma si penalizza ulteriormente chi fa cmq 82 o 66 e perde; che vedono uno che fa 60 fare tre punti.
Altro esempio: se la media giornata fosse 64,5. e ci fossero risultati: 65,5 - 62 e 64 - 60:
- il 65,5 vince (pur non facendo 66 perchè comunque fa un punteggio superiore alla media della giornata) e il 64 pareggia (uno scialbo 0-0).
MERITO: fare un punteggio, pur inferiore a 66, che sia superiore alla media della giornata.
Personalmente propendo per la prima soluzione, quella del 66 MINIMO.
A voi ulteriori considerazioni.